ascuoladifumetto-news: Nel BLU dipinto di BLU

lunedì 10 marzo 2014

Nel BLU dipinto di BLU

Mente vi diamo la risposta (per molti di voi nota e ovvia) che motiva l'utilizzo della matita blu, da parte di John Romita Sr., vi spighiamo bene anche un altro corso in partenza: DISEGNO PER ILLUSTRATORI.
Nella foto Stefano Ricci

Allora prima di tutto la matita blu veniva usata e viene usata tutt'ora, perché scompare!
Non è una magia, ma il disegno in blu non appariva nelle riproduzioni fotografiche in bianco e nero, così come nelle fotocopie.
Oggi lo si continua a usare perché il blu è facilmente eliminabile anche nella scansione. 
C'è chi usa anche la matita rossa, o addirittura entrambe... è comodo (ed è stato usato particolarmente dell'animazione, che richiede molto e dettagliato studio di volumi e linee). È comodo perché non si deve poi cancellare, non si rovina il segno a china nel farlo, dunque e poi il blu non si confonde troppo con il nero della china, come succede con la normale grafite. Così si inchiostra meglio... almeno per alcuni è così... a me personalmente il blu fa ballare l'occhio, ma il bello delle tecniche e dei trucchi è proprio che ognuno ha il suo!

La matita blu per disegnare è utilizzata nel bianco e nero, ovviamente, perciò più nel fumetto e nell'animazione (che poi viene colorata a parte), che nell'illustrazione.
Perciò difficile che la utilizziate se farete il nostro corso SMART di illustrazione, che partirà i primissimi giorni di aprile.


A fine mese – come ogni anno – iniziano i nuovi corsi brevi di primavera.
Illustrazione, Fumetto, Colorazione...
Vogliamo raccontarveli uno per uno, così che tutto vi sia più chiaro, ma per info, scrivete a corsosdf.
Seguiteci nei prossimi giorni, perché non solo vi spiegheremo come funziona la nostra scuola online e i corsi brevi primaverili, ma ci sono grandi novità in arrivo anche nell'insegnamento frontale, con grandi nomi a Roma e a Venezia!

Questa volta parliamo di Illustrazione, anzi, di un brve corso di DISEGNO volto all'illustrazione editoriale.  

CORSO SMART DI DISEGNO PER ILLUSTRAZIONE
Primi approcci al disegno, anzi, prima ancora all'osservazione e alla trasposizione di quello che vediamo, su carta; sviluppo del segno e concetto di composizione e illustrazione legata a un testo.
Corso breve per tutti, dai 16 anni in su, disegnatori e curiosi di tutte le età.
Il corso offre le basi del disegno, della rappresentazione del reale e della sua sintesi e interpretazione.

Pensate che disegnare sia un gioco da ragazzi? che basti conoscere due trucchi,  ed è fatta?
NO!
Disegnare è un'arte difficile, ma a cui possiamo avvicinarci con spontaneità e aumentando il nostro spirito di osservazione... normalmente cancellando molti punti fissi e falsi che ci sono stati imposti.
Imparare a disegnare  si può.
Si può, in un corso breve, cominciare a capire da dove partire per tracciare un segno, che errori evitare e come fare su carta quello che vorremmo, o scoprire che cosa si poteva fare e che non sapevamo.
Il corso breve di primavera propone proprio questo, uno studio delle basi e una prima ricerca riguardo a un proprio stile e di disegno e tecnica.

LEZIONI
Le materie comprendono:
  •  Disegno è sintesi 
  • L'osservazione della realtà,
  • Analisi e riproduzione
  • Anatomia e prospettiva: la figura nello spazio
  • Liberarsi dai preconcetti
  • La matita e il colore
  • Manuale e digitale
  • il segno come liberazione
  • il rapporto con il testo

Fabio Visintin, un docente

Il corso è condotto da professionisti, diretto e coordinato da Laura Scarpa, con interventi di vari autori, quali Fabio Visintin e Gianluca Folì, e si tratteranno gli stili che ogni allievo predilige, realistico o astratto, per adulti o per bambini.

Da aprile a giugno 8 lezioni 
180,00€ (+20€ associativa annuale ComicOut)

Gianluca Folì, un docente

PER CHI?
Un breve corso per appassionati, che potrà farvi divertire con il fumetto e crearvi un vostro stile partendo dalle giuste, o peraspiranti professionisti, come inizio, da approfondire nel corso annuale che parte a ottobre (a cui gli iscritti al corso breve avranno accesso facilitato e scontato).
Un corso utile anche per docenti e insegnanti che vogliano inserire il fumetto nel loro programma di disegno o lingua e letteratura.

METODO
Le lezioni dei nostri corsi sono semplici da seguire, dal proprio pc, a casa o in studio, negli orari preferiti, con cadenza settimanale.
La classe è un blog, a inviti, con accesso solo a docenti e allievi.
Le lezioni sono post, scritti, disegnati, filmati
Ogni lezione può essere commentata e discussa, e si possono fare domande ai docenti, che risponderanno.
A ogni lezione è abbinato un ESERCIZIO, che verrà corretto poi dal docente, e commentato collettivamente, a completamento e arricchimento pratico della lezione teorica.
Il corso introduce alle basi del disegno e porta l'allievo in una utile direzione di ricerca e studi.

Per info qui

Nessun commento:

Posta un commento