ascuoladifumetto-news: Corsi - le domande che non osate fare (o magari sì)

martedì 10 settembre 2013

Corsi - le domande che non osate fare (o magari sì)

Affrontiamo i diversi tipi di corso un post alla volta, in modo da chiarirvi tutti gli aspetti.

La nostra sede è a Roma, ma la sede vera è in INTERNET!

Prima di tutto rispondiamo alle solite domande base:

1) Posso seguire il corso di sera? E a casa mia?

Certo! Il corso lo segui nelle giornate e negli orari che vuoi tu! In genere le lezioni hanno cadenza settimanale (escluse festività) e però sono frequentabili nei tuoi momenti più comodi e dove vuoi (soprattutto se hai un portatile o un tablet, puoi leggere la lezione anche in metrò!). 
Abbiamo allievi che ci seguono pure dall'Australia, lontani e con orari sballati...
Le lezioni, una volta pubblicate nella classe, restano online per tutta la durata del corso, così puoi andare a rivedere quello che hai dimenticato.

2) Ma le lezioni sono filmate, dov'è l'insegnante?

L'insegnante è a casa sua come tu nella tua. Le lezioni sono scritte, disegnate, filmate. Ma NON È UN TUTORIAL! Dietro c'è un vero docente che risponde alle tue domande, e dei compagni di classe con cui discutere. la lezione è tutto questo. Infatti stimoliamo gli allievi a commentare e a essere attivi nel blog-classe.


3) Com'è fatta praticamente la classe?

Si tratta di un blog a inviti, accessibile solo a docenti e ad allievi di quella classe.
Ogni lezione è un post. Ma sono un post anche le correzioni degli esercizi.


4) Dunque ci sono esercizi da fare?

Certo, la scuola deve essere punto di attività. A ogni lezione corrisponde un esercizio, disegni, tavole, matite, chine, testi, a seconda del corso e delle materie.
Gli esercizi vengono fatti da te e dagli altri allievi, poi spediti via mail (dopo averli scansionati se parliamo di disegni a mano) al docente, che li commenta e corregge e completa sul post revisioni. Così vedrai non solo il tuo esercizio, ma quelli di tutti gli altri. Questa parte è forse la lezione più importante, pratica e di confronto. 

5) E c'è il tempo di fare gli esercizi?

Anch'essi hanno cadenza settimanale e di solito occupano una mezza giornata e una serata, diciamo da 6 a 8 o poco più ore di lavoro settimanale. Ma è importante farli! Se non farai gli esercizi, allenando mano e cervello, la scuola non potrà esserti utile. Si impara facendo, dopo la lezione che spiega. Poi vedendo correzioni e diverse possibilità di fare meglio la stessa cosa. Solo così si impara, passo dopo passo.

6) E se resto indietro?

Può succedere , certo, ma non perderti d'animo, continua a seguire e poi recupera le lezioni perdute, appena puoi.



7) C'è un diploma?

In questo lavoro i diplomi non servono, e la nostra scuola, come tutti i corsi di questo tipo, produce alla fine un attestato di frequenza alla scuola, solo se hai fatto in modo completo l'80% degli esercizi richiesti.

8) Ci sono manuali da comprare? 

No, la scuola è anche il suo libro di testo. Ma suggeriamo alcuni libri utili, per chi li vuole, e per il corso di fumetto c'è a prezzo scontato il manuale Praticamente Fumetti, o l'abbonamento alla rivista «Scuola di Fumetto».

9) A che età si può frequentare?

A tutte. I corsi sono indicati dai 18 anni su, abbiamo classi con allievi dai 18 ai 50 anni. C'è chi comincia e chi ha voglia di riprendere in mano il disegno o la scrittura che non ha potuto coltivare da ragazzo.
Ma ci sono anche i corsi per i più giovani, dai 12 ai 18 anni! Corsi seri e completi, ma che tengono conto dell'età e della scuola e che sono a un prezzo ridotto.

10) Che stili si imparano?

Gli insegnanti sono tutti professionisti di stili diversi (autori di qualità e stile, con anni di esperienza alle spalle e capacità didattiche).
La scuola dà le basi generiche tecniche, costruisce la capacità critica in modo da dare poi spazio alla creatività personale e alla scelta dei generi più appropriati. Questo attraverso un progetto che verrà sviluppato nella parte finale dell'anno scolastico, basato sulle qualità e le scelte dell'allievo.



Vi ricordiamo i settori di insegnamento.
Fumetto
Sceneggiatura
Illustrazione
Colorazione a Photoshop

e il WORKSHOP INTERNAZIONALE IN LINGUA INGLESE
The Art of Storytelling
tenuto da David Lloyd 
A ottobre

Nessun commento:

Posta un commento