ascuoladifumetto-news: Un altro albero cresce...

martedì 9 ottobre 2012

Un altro albero cresce...

« Sono timido ma... ci provo anch'io, dai :) dopo una sera passata a fotografare alberi mi sono soffermato su un alberello abbastanza giovane in un parco, il "pastore" dovrebbe essere seduto su una radice sporgente, comunque lui l'ho aggiunto ispirandomi alla mia terra, la Sardegna. Spero di non essere "bocciato" troppo rudemente :D »


Il che dimostra che chi ha più paura più spesso è fra i migliori...


Guardate quanto è bello quest'albero... la serata a guardare e fotografare sicuramente è servita, forma aderente al reale, buona sintesi e figura piazzata correttamente sotto. Fin qui le questioni tecniche (e una buona tendenza linea chiara).


La chioma è rimasta bloccata dal bordo del foglio, peccato... ma l'hai resa con una bella sintesi d'insieme, un po' affrettata l'erba in secondo piano, ormai ti eri rilassato e avevi finito l'esercizio ;) L'uomo è corretto, calmo ma all'erta, la radice è fatta molto a scalino... che fortuna! ;)
La cosa che mi colpisce e rapisce... non so se la notate anche voi, è la luce e la rotondità di quei rami. Raramente i disegnatori riescono a rendere la tridimensionalità senza tratteggi, ombre o trucchi. Il ramo più contorto è davvero molto bello, se lo fissate comunica emozioni. Evidentemente hai Guardato e Capito!
Sono contantissima dei vostri esercizi.
Certo, un albero non fa un fumetto, ma è un buon punto per cominciare a entrare in rapporto con la realtà e costruirci una storia...
Bravissimo McKnife, che aspetti a disegnare di più?

Domani un altro albero in arrivo... anzi, una vera vignetta... non perdetevela!

3 commenti:

  1. la chioma bloccata dal bordo in alto mi porta a voler fare i prossimi tracciando prima da uno schema della chioma (fortunatamente questa rimaneva a forma di cappello di fungo :D)... di questo passo riprendo davvero a disegnare con più convinzione :) grazie e ai prossimi disegni degli allievi che comunque, finora ho trovato tutti bellissimi!

    RispondiElimina
  2. Belli davvero i vostri alberi, cari studenti, e già ben altri due da correggere e commentare, in arrivo!
    @McKnife ASSOLUTAMENTE devi disegnare! (e non ti preoccupare quando arrivi al bordo del foglio... interrompi il disegno invece che comprimerlo (che poi qui ci poteva pure stare... entrerebbe un altro discorso, quello della percezione alto e basso, ma è troppo da dire). :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prima o poi inizierò il corso perchè mi piacerebbe davvero saperne di più su quest'arte che seguo da una vita sognando pure (da ragazzino) di lavorare nel settore... studiare su un libro può andar bene ma essere seguito e corretto da chi è del mestiere è tutta un'altra cosa, e poi dovrei pure imparare l'altro lato del fumetto: quello scritto :)

      Elimina