ascuoladifumetto-news: A come Alberi e come Allievi

martedì 16 ottobre 2012

A come Alberi e come Allievi


Emiliano Cuminetti ha mandato questo bell'albero con bambina.
La scena crea un rapporto tra personaggio e pianta, un rapporto evidente, protezione e nascondiglio, forse gioco o timidezza.
La tecnica a matita, piena di grigi e segni (poco adatta poi alla stampa, come gusto più che come riproducibilità, aiuta e rende sicura la ricerca.

Molto bello l'albero, capito, studiato dal vero e con sensibilità. Ben reso anche il gesto della bambina, la mano che appoggia (che ho un po' evidenziato pulendola, ne valeva la pena).
Qualche annotazione, il volto della bambina è reso bene, ma un po' assimmetrico e adulto, gli occhi appaiono dilatati, il disegno è senz'altro piccolo, ma bisogna curare lo stesso facce e espressioni.
Suggerisco di sovrapporre l'albero anche alla gamba-piede e di lavorare un po' sulla luce, di modo che la bambina sia nell'ombra dell'albero e per dare maggior volume alla pianta, posizionandola nello spazio, nell'aria.
Un vero errore è la base che sta dietro. Storta la linea di orizzonte? la base di un muro? che cosa fa terminare bruscamente il terreno proprio dietro ai piedi e alle radici. Togli la linea netta, sfoca il terreno, oppure arricchiscilo di elementi che ne diamo la profondità e anche la caratterizzazione.. Piccoli "trucchi" e attenzioni che valorizzano un buon disegno. Fanno la differenza.

Bene, so che altri disegni sono in arrivo...
Ricordate che per i corsi sono ancora aperte le iscrizioni (basta scrivere alle mail qui a lato nel colonnino), ma l'inizio è alle porte.
Illustrazione e i corsi Big partiranno da novembre.
A Lucca comics ci saremo, anche con due incontri e allo stand... ne parliamo prossimamente!

2 commenti:

  1. che meraviglia questi ultimi lavori!

    RispondiElimina
  2. Ma veramente tutti questi alberi sono bellissimi... non me l'aspettavo!

    RispondiElimina