ascuoladifumetto-news: ULTIMI GIORNI PER COMINCIARE!

lunedì 28 giugno 2010

ULTIMI GIORNI PER COMINCIARE!

Ancora qualche giorno e poi non sarà più possibile iscriversi al corso estivo online, scrivendo alle mail indicate nel sito . 
Nel frattempo abbiamo iniziato con la prima lezione free (che trovate nel sito) e il suo seguito solo per gli iscritti, che sono già sotto a scrivere i loro compiti.
Sì, l'inizio è di scrittura, anche per i disegnatori. Saper riassumere e raccontare all'editore un soggetto o un'idea è importante per tutti: sintesi, chiarezza e capacità di incuriosire sono le doti principali.
Poi si tratta anche di disegnare o scrivere e sceneggiare una storia. Ma questo (per ora) è tema futuro.
(nell'immagine tavole di Dylan Dog: sceneggiatura e matite, disegni di Franco Saudelli © SBE)




Intanto ecco un link interessante. L'intervista online a Pezzin, sceneggiatore Disney, Winx e di altri progetti diversi, intervistato da Frank Stajano e leggibile o udibile sul suo blog .
Ne riportiamo qualche riga, che ci interessa per il tema:

Praticamente ero al primo anno di università, perché mi pare fosse il 1968. Allora io dico: “Provo a scrivere una sceneggiatura”. Io non sapevo che bisognava scrivere prima il soggetto! Ho fatto la sceneggiatura e l’ho spedita a Gentilini.
Ti ha aiutato qualcuno a metterla insieme?
No, ho fatto una fatica terribile. Avevo visto una sceneggiatura che Cavazzano mi aveva prestato. (Non credo che fosse di Cimino perché Cimino le disegnava lui.) Allora io, sulla base di com’era scritta quella, ho fatto la mia. È stato veramente un parto! Poi l’ho spedita, così, e non ho più avuto notizie. I particolari non me li ricordo più, però mi ricordo che dopo due anni mi hanno risposto.


grazie Frank! E per altre informazioni andate sul sito del corso online.

Nessun commento:

Posta un commento